Vino & Piacere in Alto Adige

Non è solo il fantastico paesaggio, ma anche la grande cucina e i vini eccezionali a rendere l'Alto Adige una terra così amabile. Gastronomo, autore e critico enologico, nel suo nuovo libro “Wein & Genuss in Südtirol” (Vino & Piacere in Alto Adige), Otto Geisel accompagna il lettore in un inedito viaggio attraverso 40 straordinarie tenute vinicole e le sue destinazioni gastronomiche preferite.

In 214 pagine corredate dalle immagini del fotografo Joachim Schmeisser e dai commenti dell'autore, la pubblicazione descrive le persone che stanno dietro ai vini, la loro storia, il loro stile di coltivazione e i loro suggerimenti gastronomici nella regione.

Il libro è strutturato in cinque capitoli corrispondenti alle diverse condizioni climatiche e geografiche del territorio vitivinicolo: Bolzano e Santa Maddalena, la Valle Isarco con Fiè allo Sciliar, Appiano, Cornaiano e il lago di Caldaro e Termeno, Cortaccia, Egna e Montagna fino alla Valle dell'Adige e alla Val Venosta. Oltre ai brevi ritratti dei 40 locali selezionati, si trovano anche informazioni sui rispettivi protagonisti, informazioni sull'uno o l'altro vino e una presentazione sintetica dei ristoranti preferiti: un riuscito mix di tradizione vissuta e innovazione.

Bello da leggere e da sfogliare, questo libro è la lettura ideale per amanti del vino e gourmet perché descrive in maniera esaustiva quello che con il loro impegno, le persone sono in grado di realizzare in una terra per tradizione a vocazione viticola come l'Alto Adige. È una lettura coinvolgente, autentica e onesto che solletica la voglia di conoscere meglio questa terra.

Il libro "Wein & Genuss in Südtirol" è pubblicato da ZS Verlag (Monaco di Baviera) ed è disponibile nei negozi al prezzo di 29,99 euro.

download PDFTorna a tutti gli articoli del giornale del piacere