La forza delle erbe

Conoscevate le straordinarie proprietà delle erbe di casa nostra? Sapevate per esempio che possono alleviare il mal di testa, scacciare gli insetti, migliorare il tono dell’umore, conferire quel certo non so che alle pietanze, contrastare il raffreddore da fieno, donare lucentezza al sorriso? L’impiego delle erbe aromatiche è vastissimo come il repertorio dei rimedi casalinghi da assumere sotto forma di tisana o di fumigazioni.

Le tre autrici Irene Hager, Alice Hönigschmid e Astrid Schönweger hanno messo insieme e rielaborato i segreti e gli antichi saperi delle generazioni passate. Il risultato? Un libro che concentra la forza della natura in 350 ricette.

Il libro “La forza delle erbe” è strutturato in quattro capitoli: la farmacia casalinga, cura del corpo e cosmesi, cucina, casa e giardino. Esso fornisce inoltre una panoramica sulla provenienza delle ricette raccolte e su come utilizzarle al meglio. Oltre ai rimedi di comprovata efficacia e a nuovi suggerimenti per tutta la famiglia, il volume offre una serie di applicazioni erboristiche per ogni ambito della vita. Le ricette sono completate da importanti informazioni su raccolta, essicazione e conservazione delle erbe, sulla diluizione delle tinture e sui rimedi curativi per tutti i giorni.

Un libro bello da sfogliare, che trasmette con immediatezza la voglia di esplorare il proprio giardino e mettersi all’opera. Un must che non può mancare nella libreria di ogni amante delle erbe e di ogni erborista desideroso di saperne di più. Una pubblicazione che stimola la curiosità per il mondo delle erbe aromatiche e invita a usarle più spesso in cucina.

Il libro “La forza delle erbe” è edito da Athesia-Tappeiner e disponibile nei negozi al prezzo di 29,90€.

download PDFTorna a tutti gli articoli del giornale del piacere