L'arte della cucina vegana
L’obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica di quello che può essere un approccio creativo e moderno alla cucina 100% vegetale. Dopo una breve parte introduttiva e teorica, verranno fornite diverse ricette di base, riadattabili in diversi contesti e con altri ingredienti, in modo da coprire un vasto range di possibili alternative. Questo con lo scopo di fornire non solo nuove skills, ma anche di stimolare e ispirare gli chef nella creazione dei loro piatti con nuovi spunti e idee. Particolare attenzione verrà posta nel risolvere problematiche tecniche legate alla mancanza di alcuni ingredienti largamente usati in un tipo di cucina onnivoro.
Con queste ricette, con il coinvolgimento diretto e pratico dei corsisti, verrà creato un menu completo 100% vegetale dall'antipasto al dolce che verrà assaggiato alla fine della giornata.
Si parlerà di salse, creme, maionesi, gelificanti, gusto umami, proteine e formaggi vegetali, pasta fresca senza uova, risotti e mantecature, basi di pasticceria e altro ancora.
Relatore:
Luca Sordi, chef de cusine La Vimea, Naturno
Il corso è organizzato dalla formazione continua del HGV. Informazioni ed iscrizioni sul sito