La fermentazione - Workshop per professionisti

Lunedì, 25 novembre 2019
ore 10.00 alle 17.00

La fermentazione dei cibi è una tecnica tra le più antiche adottate dall'uomo per migliorare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali di determinati alimenti e per renderli conservabili. Seppure la versatilità delle fermentazioni in cucina sia senza pari, spesso le difficoltà nel gestire l’attività microbica non mancano. Soprattutto oggi. Non si dovrebbero mai sottovalutare i rischi che possono essere legati alla conservazione improvvisata dei cibi, anche se con una preparazione adeguata molti metodi possono risultare estremamente semplici. Particolarmente oggi, con le normative vigenti e l'oblio in cui sono cadute molte pratiche tradizionali, l'utilizzo di queste tecniche richiede al professionista un approfondimento chiaro, pratico e teorico.

In questo workshop imparerete le origini dei microbi procarioti, la visione ecologia dei sistemi microbici siccome le relazioni tra microbi e metabolismo. Assieme al fondatore della CibOfficina, un centro di produzione, formazione e sperimentazione, incentrato sulla fermentazione e l’agricoltura naturale scoprite le varie tecniche di fermentazione. La seconda parte mostra la parte pratica, dove vengono dimostrati le tecniche di fermentazione delle verdure: salatura a secco tradizionale e salamoia, come fare la Kombucha e usarla e tanti altri casi ed esempi.

Contenuti:

  • Introduzione al tema della fermentazione, con la parte pratica
  • Prodotti utilizzati
  • Bibite durante il workshop
  • Documentazione di laboratorio

Carlo Nesler è nato e cresciuto a Bolzano. Fin da ragazzo si interessa di cucina e cibi fermentati. Consegue la laurea al DAMS di Bologna e per diversi anni lavora in ambito teatrale con vari ruoli. Alterna con altri lavori che spaziano dall’ambito della ristorazione all’edilizia, passando per l’insegnamento, il settore vitivinicolo, la traduzione, la falegnameria e alcune altre esperienze. Porta però sempre avanti la sua passione per la cucina e la fermentazione, ricercando e sperimentando nel tempo libero.

Il corso è organizzato dalla formazione continua del HGV. Informazioni ed iscrizioni sul sito

  • Zielgruppe:Geschmacksprofis
  • Sprache:Italienisch
  • Teilnahmegebühr: 255,00 €
  • Referent:Nesler Carlo