Grande successo per la première di Gustoso
I prodotti alimentari regionali si prendono la scena - la prima edizione dell’evento dedicato ai prodotti alimentari regionali
Si è tenuto il 19 novembre presso il Gustelier dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti HGV a Bolzano il nuovo evento “Gustoso”, interamente dedicato ai prodotti alimentari regionali. Oltre 150 cuochi e ristoratori hanno avuto l’occasione per fare rete con 51 produttori altoatesini e conoscere le storie che si nascondono dietro ai prodotti del territorio.
L’idea di “Gustoso”, l’evento dedicato ai produttori, è nata per favorire un legame ancora più stretto tra produttori regionali e ristorazione. La manifestazione professionale è stata organizzata – e realizzata quest’anno per la prima volta – da HGV insieme a IDM Alto Adige e Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi e in collaborazione con l’Associazione Cuochi Alto Adige SKV.
Per la ristorazione, acquistare su base regionale significa spesso dover dedicare più tempo ai fornitori, prendersi il tempo per conversare, assaggiare prodotti e definire le questioni logistiche. “Il nuovo format di evento “Gustoso” del Gustelier – Atelier del gusto ha offerto per la prima volta l’opportunità di incontrarsi in un unico luogo a molti produttori altoatesini e fornitori di prodotti di qualità interessati a rifornire clienti della ristorazione e ad avviare mirate collaborazioni”, spiega Manfred Pinzger, presidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti HGV.
“Sono le persone a fare la differenza. Quando ristoratori, chef, albergatori e agricoltori locali si confrontano di persona su qualità, gusto e disponibilità dei prodotti agricoli locali, ne traggono beneficio tutti coloro che fanno parte della filiera. Non da ultimi, i residenti e i turisti, che possono godere di intense esperienze culinarie grazie a prodotti regionali di alta qualità”, spiega l’assessore provinciale ad Agricoltura, Foreste e Turismo, Luis Walcher.
La varietà delle materie prime e dei prodotti realizzati a livello regionale cresce sempre più. Nel caso di prodotti come uova, formaggio o specialità di pane con il marchio “Qualità Alto Adige” o “Gallo Rosso” è più semplice assicurarsi una fornitura che copra tutto l’anno. Per altri prodotti come le verdure, invece, è essenziale avviare una stretta collaborazione con i produttori. “Tra ristorazione e agricoltura è già in essere uno scambio molto intenso. Bisogna però rafforzarlo ulteriormente, perché entrambe le parti hanno ancora un grande potenziale. Con Gustoso si aggiunge ora un’ulteriore possibilità per avviare nuove collaborazioni”, afferma con convinzione Daniel Gasser, presidente dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi. Altrettanto importante è comunicare le partnership regionali e fornire agli ospiti uno sguardo entusiasmante su queste collaborazioni e sulla provenienza dei prodotti.
“Negli ospiti le storie che si nascondono dietro ai produttori locali risvegliano grande interesse e suscitano emozioni. Quale efficace piattaforma, Gustoso, il nuovo evento ospitato dal Gustelier, offre a chef e ristoratori una panoramica completa dei prodotti regionali di qualità e favorisce l’avvio di collaborazioni”, spiega convinto Thomas Fill, direttore Agrar di IDM Alto Adige.
È quello che sottolinea anche lo svizzero Dominik Flammer, relatore ospite, autore e ricercatore alimentare: “Quando cuoco e contadino, cuoca e contadina si guardano negli occhi, allora può davvero nascere una collaborazione alla pari”. Secondo questo principio, lo stesso Flammer ha già avviato in Svizzera numerose cooperazioni fra turismo e agricoltura. Lo chef stellato Herbert Hintner, il produttore di verdure Harald Gasser dell’Aspingerhof, Karl Oberhollenzer, direttore di Wippland, il foodscout Markus Mair am Tinkhof e il macellaio Alexander Holzner hanno parlato delle loro esperienze.