TuttiISensi. Al centro dell'attenzione: l’olio d’oliva

Giovedì, 15 aprile 2021
dalle ore 18.30 alle ore 21

L’attività sensoriale – un termine ampio, ma cosa significa in realtà? A cosa servono i nostri sensi e come li usiamo? E quali sono i sensi decisivi quando si tratta di piacere e di gusto? Julia Verdorfer, B.Sc. Scienze Gastronomiche introdurrà i partecipanti al workshop e mostrerà, nel contesto di alcuni esempi pratici, come si possono allenare i propri organi sensoriali per la degustazione di alimenti generici. In seguito, Meri Ruggeri, esperta ed assaggiatrice professionale dell’olio d’oliva accompagnerà i partecipanti attraverso il mondo dell’olio d’oliva. Approfondisce le differenze tra i diversi tipi di olio d’oliva illustrando la varietà in base alle diverse piante e ai diversi luoghi d’origine. Inoltre, confronta l’olio d’oliva biologico e industriale e spiega quando l’olio d’oliva è pronto da assaggiare. Infine, viene fatta una degustazione confrontando i diversi oli d’oliva.

Contenuti e servizi inclusi:

  • Introduzione del tema dell'analisi sensoriale, con prove pratiche di gusto
  • Descrizione sensoriale e degustazione accompagnata da diversi tipi di olio d’oliva di diversi produttori e zone
  • Prodotti utilizzati e bevande analcoliche durante le degustazioni

Relatori:
Julia Verdorfer, B.Sc. Scienze gastronomiche
Meri Ruggeri, docente e assaggiatrice professionale dell'olio d'oliva

Durante gli studi di Scienze gastronomiche in Piemonte, Julia Verdorfer si è specializzata e si è concentrata sulla conoscenza scientifica dell'industria alimentare, sulle tecnologie alimentari, sull'analisi sensoriale e sulle conoscenze antropologiche, sociali e storico-culturali della produzione alimentare. Ha poi lavorato come insegnante di tecnologia alimentare applicata e di gestione della cucina presso la scuola tecnica per l'economia domestica e la nutrizione. Dopo il master in marketing al MCI di Innsbruck, ha lavorato per cinque anni come project manager nel cluster Alimentaris del TIS e poi nell'Ecosystem Food dell'IDM Alto Adige. Era responsabile della consulenza e del supporto alle aziende alimentari altoatesine nello sviluppo dei prodotti e nella ricerca di mercato nel campo dell'alimentazione e del confezionamento dei prodotti. Dal gennaio 2019 lavora nella gestione di progetti presso la HGV Bolzano ed è responsabile dell'organizzazione e della pianificazione delle settimane speciali in Alto Adige.

Meri Ruggeri è libero professionista agronomo ed è specializzata nel settore olivicolo. Ha lavorato da vari associazioni di produttori olivicoli ed è incaricata per diversi progetti per l’ottenimento di oli extravergine di oliva di qualità. Lei lavora come docente presso Istituti Scolastici Comprensivi e SSSG (Marche e Trentino Alto Adige - Italia) e insegnava le materie tecnologia e scienze degli alimenti. Dal 2019 lavora come docente in corsi professionali per l’idoneità fisiologica all’assaggio degli oli da olive presso l’associazione culturale O’live & Italy in Lombardia.

  • Gruppo target: Amanti della buona cucina
  • Lingua:italiano
  • Quota di partecipazione: 40,00 €
  • Relatori: Verdorfer Julia , Ruggeri Meri