Cercasi il/la pasticcere/a amatoriale più creativo/a dell’Alto Adige!

Martedì, 19 maggio 2020
Finale a settembre 2020

A tutti gli/le appassionati/e di pasticceria: stiamo cercando il/la pasticcere/a amatoriale più creativo/a dell’Alto Adige! Pìu di 100 foto delle vostre torte sono state ammesse al concorso.

La giuria:
Sieglinde Pircher, mastro paticcere nello Studio 100 Grad
Helene Kerschbaumer, mastro pasticcere e insegnante presso la Scuola professionale provinciale Emma Hellenstainer
Nathalie Trafoier, pasticcera e cioccolatiera al Ristorante Kuppelrain
Notburga von Lutz, Gustelier – atelier del gusto che si trova presso la HGV Service Cooperativa

Con l’ausilio di mezzi tecnici e nel rispetto delle norme vigenti sull’attuale lockdown, la giuria selezionerà le sei torte più belle e creative tra tutte le proposte fotografiche inviate. Inoltre, la giuria selezionerà tre torte di riserva, nel caso che uno o più semifinalisti/e decidano di non ritirarsi dal concorso.
I/Le sei semifinalisti/e saranno contattati per e-mail ed invitati/e al Gustelier – atelier del gusto. Qui avranno due ore di tempo per preparare una ricetta tipica dell'Alto Adige (strudel di mele, torta di grano saraceno o torta di frutta), stabilita dalla giuria. Saranno valutati l'aspetto, il gusto, la precisione, le fasi di preparazione nonché la progettualità generale. Altri criteri molto importante nonché determinanti per la valutazione finale saranno la creatività e la corretta combinazione delle preparazioni.
Tre semifinalisti/e potranno accedere alla finale.

Nell'ambito della finale al Gustelier - atelier del gusto sarà selezionata la torta più bella e più buona e premiato/a il/la pasticcere/a amatoriale più creativo/a dell’Alto Adige. La finale prevede la preparazione di una creazione personale, in quattro ore con riferimento alle ricette di base del libro "Kunstvolles Backen" di Sieglinde Pircher. La valutazione avvverrà sulla base degli stessi criteri della semifinale. Inoltre, nell'ambito della finale saranno valutati anche i ripieni e la stratificazione dei dolci e la creatività acquisterà maggiore rilievo nella valutazione.
La finale sarà immortalata negli scatti professionali della fotografe Caroline Renzler di silbersalz.photo.

Premio:
Il/La vincitore/trice si aggiudicherà il titolo di pasticcere/a amatoriale più creativo/a dell'Alto Adige nonché un buono del valore di 180 Euro IVA incl. per un corso di cucina/pasticceria nello Studio 100 Grad o per il Gustelier - atelier del gusto e una scatola di raffinati cioccolatini preparati dalla cioccolatiera Nathalie Trafoier del valore di 30 Euro IVA incl.
Il/La secondo/a e il/la terzo/a premiato/a otterranno rispettivamente un buono del valore di 75 Euro IVA incl. per un corso di cucina/pasticceria nello Studio 100 Grad o al Gustelier - atelier del gusto e una scatola di cioccolatini preparati dalla cioccolatiera Nathalie Trafoier del valore di 15 Euro IVA incl.
I buoni valore, validi per un anno, e la scatola di cioccolatini saranno consegnati direttamente al termine della finale.

Appuntamenti:
Termine invio foto: martedì, 28 aprile 2020
Comunicazione dei/lle semifinalisti/e per e-mail: entro martedì 12 maggio 2020 saranno contattati/e per e-mail solo i/le finalisti/e.
Accettazione della nomina a semifinalista: entro martedì 19 maggio 2020
Semifinale: La data sarà definita in accordo con i/le semifinalisti/e e la giuria e sarà fissata solo quando nuovamente possibile in base alle disposizioni di legge.
Finale: La finale si terrá probabilmente a settembre 2020.

Copyright:
Con l’invio della foto, il/la partecipante garantisce che la foto da lui/lei inviata e la torta fotografata sono di sua proprietà e di non violare in alcun modo i diritti di terzi. Inoltre, il/la partecipante conferma di essere in possesso di tutti i permessi ed i diritti necessari per partecipare al concorso a norma di legge. Pertanto, il/la partecipante si impegna a tenere indenne l’organizzatore da qualsiasi rivendicazione, risarcimento, danno, costo e responsabilità (compresi i costi per azioni legali) che possa conseguire ad una violazione delle presenti condizioni di partecipazione.

Condizioni di partecipazione:
Sono ammesse al concorso solo persone dai 18 anni in su. I/Le partecipanti devono essere residenti in Alto Adige e non possono avere una formazione professionale nel settore dolciario e della pasticceria, non devono quindi aver frequentato una scuola alberghiera o professionale nei settori ristorazione/alimentare né disporre di una formazione professionale o di un apprendistato nel settore dolciario e/o della pasticceria. I/Le partecipanti devono essere esclusivamente pasticceri/e amatoriali. Tutte le persone che non soddisfano le condizioni di partecipazione possono essere escluse dal concorso in qualsiasi momento.

Concorso di pasticceria organizzato in collaborazione di:
Studio 100 Grad di Pircher Sieglinde
Viale Europa 18
I-39031 Brunico (BZ)
info@100grad.it | www.100grad.it
Partita IVA.: IT02820890214

Gustelier – atelier del gusto
c/o HGV Service Cooperativa
Via del Macello 59
I-39100 Bolzano (BZ)
info@gustelier.it | www.gustelier.it
Partita IVA.: IT00576540215

L'informativa sul trattamento dei dati personali è consultabile online sul sito www.gustelier.it .

  • Gruppo target:Amanti della buona cucina
  • Lingua:tedesco
  • Quota di partecipazione: gratuito
  • Relatori:Pircher Sieglinde, Trafoier Nathalie, von Lutz Notburga, Kerschbaumer Helene