La Colomba e i grandi lievitati

Venerdì, 3 aprile 2020 e Sabato, 4 aprile 2020
il 03.04. dalle ore 18.30 alle ore 21.00 e il 04.04. dalle ore 9.00 alle ore 12.00

La colomba e il panettone, sono una grande tradizione popolare in Italia ormai diffusa anche ad amatori e appassionati. La colomba si dice sia nata in una nota industria veronese di panettoni per poter avere una continua produzione anche in un momento diverso dell’anno. Forse è solo una leggenda ma quello che è certo che ha preso piede e c’è addirittura chi va a “caccia” di quella migliore. Venite a scoprire qualche segreto sulla colomba, lo chef Alessandro Bellingeri vi racconterà perché ha iniziato a produrre grandi lievitati nella sua piccola Osteria Acquarol. Visto che la produzione della colomba richiede un certo tempo di lievitazione, il corso inizia il venerdì sera e termina il sabato mattina.

Contenuti e servizi inclusi:

  • Accompagnamento professionale in laboratorio da parte di uno chef esperto.
  • Laboratorio pratico di cucina in cui ogni partecipante prepara attivamente la proprio colomba nella propria postazione di cottura, che porta poi a casa.
  • Ingredienti, oltre a caffè, acqua durante il workshop.
  • Ricette.
  • Grembiule personalizzato.

Data e orario:
Venerdì, 3 aprile 2020 dalle ore 18.30 alle ore 21
Sabato, 4 aprile 2020 dalle ore 9 alle ore 12

Relatore:
Alessandro Bellingeri, ristoratore e chef all’Osteria Acquarol, Appiano

Alessandro Bellingheri è un nomade della cucina. Originario di Cremona, dove la famiglia conduceva una trattoria, il cuoco ha inanellato, nonostante la giovane l’età, importanti collaborazioni: da Stefano Mazzone a Enrico Crippa fino a Massimo Bottura. Infine la lunga stagione tra le foreste della Val di Fiemme. Qui ha conosciuto le virtù delle materie prime locali. La selvaggina, il pesce di acqua dolce. I prodotti delle malghe e quelli del bosco. Ma, soprattutto, ha incontrato Perla, proveniente da terre ancora più lontane (Messico) ma contagiata dallo stesso amore per questi monti. È ineccepibile nella tecnica: ama le sperimentazioni con un oculato utilizzo dei fermentati. Oggi Alessandro Bellingeri è chef di Osteria de l’Acquarol, situato a San Michele Appiano.

  • Zielgruppe:Genussliebhaber/innen
  • Sprache:Italienisch
  • Teilnahmegebühr: 130,00 €
  • Referent:Bellingeri Alessandro