Ieri, oggi, un solo gusto: il pane con il lievito madre

Sabato, 23 maggio 2020
dalle ore 9.00 alle ore 16.00

Cosa c'è di più bello del profumo di una pagnotta appena sfornata che invade l'appartamento? Sembra quasi un’arte l’abilità di creare meraviglie deliziose e profumate con acqua, farina e lievito, specialmente con il lievito madre. Ma non è così difficile come sembra. Con lo chef Alessandro Bellingeri dell’Osteria Acquarol di Appiano imparerete la tecnica base di un impasto e le varie farine che si possono utilizzare. Si inizierà con l’elaborazione dei grissini per poi passare con pane semi integrale, focaccia e in ultimo anche una pizza sfiziosa. Lo chef vi accompagnerà durante l’elaborazione dei diversi pani, accompagnandovi durante la preparazione dell'impasto, i vari tipi di farina, le loro caratteristiche e gli usi più adatti di ciascuna di loro, fino alla cottura.

Contenuti e servizi inclusi:

  • Accompagnamento professionale in laboratorio da parte di uno chef esperto.
  • Laboratorio pratico di cucina in cui ogni partecipante prepara attivamente il proprio pane nella propria postazione di cottura.
  • Ingredienti, oltre a caffè, acqua durante il workshop.
  • Ricette.
  • Grembiule personalizzato.

Data e orario:
Sabato, 23 maggio dalle ore 9 alle ore 16

Relatore:
Alessandro Bellingeri, ristoratore e chef all’Osteria Acquarol, Appiano

Alessandro Bellingheri è un nomade della cucina. Originario di Cremona, dove la famiglia conduceva una trattoria, il cuoco ha inanellato, nonostante la giovane l’età, importanti collaborazioni: da Stefano Mazzone a Enrico Crippa fino a Massimo Bottura. Infine la lunga stagione tra le foreste della Val di Fiemme. Qui ha conosciuto le virtù delle materie prime locali. La selvaggina, il pesce di acqua dolce. I prodotti delle malghe e quelli del bosco. Ma, soprattutto, ha incontrato Perla, proveniente da terre ancora più lontane (Messico) ma contagiata dallo stesso amore per questi monti. È ineccepibile nella tecnica: ama le sperimentazioni con un oculato utilizzo dei fermentati. Oggi Alessandro Bellingeri è chef di Osteria de l’Acquarol, situato a San Michele Appiano.

  • Zielgruppe:Genussliebhaber/innen
  • Sprache:Italienisch
  • Teilnahmegebühr: 130,00 €
  • Referent:Bellingeri Alessandro