Family cooking – un divertimento nel cucinare insieme piatti sani e gustosi!

mercoledì, 11 marzo 2020 e sabato, 14 marzo 2020
il 11.03 dalle ore 13.30 alle ore 15.00 e il 14.03 dalle ore 09.00 alle ore 14.30

Chi non lo conosce: Tra i palati più difficili da conquistare ci sono, spesso, quelli dei bambini! In questo seminario vengono cucinati piatti colorati e gustosi ricchi di verdure e cereali, che piacciono anche ai più piccoli. Adulti e bambini tagliuzzano e preparano insieme le verdure e cereali seguiti da un cuoco esperto. Nel seminario verranno inoltre dati consigli pratici su come indirizzare un comportamento alimentare sano nei bambini e quali sono i trucchi che fanno invogliare i bambini a mangiare piatti sani. Sarà un divertimento e vedrete che un’alimentazione sana è anche buona da mangiare!

Obiettivi: Verranno date informazioni utili sul fabbisogno nutritivo in età infantile e come si può convincere i bambini a mangiare piatti sani. Il seminario dà inoltre la possibilità di porre domande inerenti all’alimentazione in famiglia ricevendo consigli utili per la quotidianità. Adulti e bambini cucinano insieme piatti nutrienti e creativi con verdure e cereali integrali. Le famiglie otterranno ricette per poter preparare i piatti in casa. Alle famiglie verrà spedito anche un piccolo film sull’evento culinario che hanno trascorso insieme.

Programma:
1a Parte: serata informativa con i genitori
insieme a Dott.ssa Ivonne Daurù Malsiner, Coach nutrizionale,
data: mercoledì, 11 marzo dalle ore 13.30 alle ore 15.00

  • Sviluppo del comportamento alimentare nei bambini
  • Consigli per un’alimentazione sana ed equilibrata per tutta la famiglia
  • Consigli pratici per invogliare i figli a mangiare più verdure e cereali integrali
  • Consigli pratici sull’acquisto – come si può riconoscere quale alimento faccia veramente bene ai bambini

2a Parte: giornata di cucina per adulti e bambini
insieme a Salvatore Capasso, docente della scuola professionale provinciale alberghiera “Cesare Ritz”, Merano & Dott.ssa Ivonne Daurù Malsiner, Coach nutrizionale
data: sabato, 14 marzo dalle ore 09.00 alle ore 14.30

  • Si preparano insieme piatti adatti ai piccoli e anche ai grandi: verdure, frutta di stagione e cereali
  • Consigli per la presentazione dei piatti: a cosa dare attenzione nella quotidianità
  • Come si tagliano correttamente le verdure e metodi di cottura salutari

Utenza: Mamme e papà / nonni / parenti e bambini (età 6-14 anni)

Relatori:
Dopo lo studio all’Università di Vienna con particolare attenzione alla dietetica speciale, psicologia della nutrizione e consulenza nutrizionale, Ivonne Dauru Malsiner ha completato un corso di formazione per insegnanti, un corso di formazione per genitori, un corso di formazione per allenatori a Graz, un corso di formazione per consulenti in nutrizione sportiva a Monaco e un corso di formazione per le informazioni sugli allergeni presso l'Agenzia per la salute e la sicurezza alimentare. Ivonne Dauru Malsiner ha lavorato sul concetto di prevenzione "Educazione alimentare negli asili nido" presso la scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare e la scuola professionale provinciale per professioni sociali per il tema Nutrizione. Da allora tiene seminari e conferenze sull'alimentazione sana e sulla prevenzione dei disturbi alimentari per vari gruppi target come consulente nutrizionale indipendente ed è attiva come coach per aziende, ristorazione collettiva, asili e scuole.

  • Zielgruppe:Leckerschmecker von morgen
  • Sprache:Italienisch
  • Teilnahmegebühr: 100,00 €
  • Referenten:Capasso Salvatore, Daurù Malsiner Ivonne