Webinar - WorkshopDiCucina. Passo per passo al tuo Panettone

venerdì, 4 e venerdì, 11 dicembre 2020
il 4.12. dalle ore 18 alle ore 20 e il 11.12. dalle ore 18 alle ore 19

Il panettone e la colomba sono una grande tradizione popolare in Italia ormai diffusa anche tra amatori e appassionati. La nascita del panettone è legata a diverse leggende. La più famosa forse è quella che il panettone è nato nel medioevo presso la corte di Ludovico il Moro. Era la Vigilia di Natale quando in occasione di un banchetto, il cuoco bruciò un dolce. Per recuperare la situazione Toni, lo sguattero che lavorava in cucina, propose di utilizzare un panetto di lievito che aveva tenuto da parte per Natale. Il dolce venne apprezzato così tanto che è stato chiamato “pan di Toni”. Forse è solo una leggenda, ma quello che è certo è che ha preso piede e che c’è addirittura chi “caccia” il migliore.

Visto che la produzione del panettone richiede un certo tempo di lievitazione, il corso non è un vero e proprio corso di cucina, ma si tratta soprattutto di un corso di accompagnamento professionale. Pertanto, il workshop è diviso in una prima parte, che si terrà venerdì, 4 dicembre dalle ore 18 alle ore 20, durante la quale lo chef Alessandro Bellingeri del Osteria Acquarol ed esperto di lievitazione vi racconterà perché ha iniziato a produrre grandi lievitati e spiegherà come creare il vostro primo panettone. Parlerà delle tempistiche, delle temperature, delle farine e di tanto altro di modo di riuscire a realizzare il Vostro primo panettone fatto in casa, chiaramente c’è abbastanza tempo per porre tutte le Vostre domande in merito. La settimana dopo il corso si concluderà con un’ora di feedback, durante la quale si discuterà il vostro risultato.

Contenuti e servizi inclusi:

  • Teoria e consigli da parte di un esperto di lievitazione.
  • Ora di feedback per discutere i risultati ottenuti.
  • Ricette per la realizzazione del proprio panettone a casa.

Data e orario:
Teoria: Venerdì, 4 dicembre 2020, ore 18.00 – 20.00
Feedback: Venerdì, 11 dicembre 2020, ore 18.00 – 19.00
Corso di due ore di teoria con ulteriore ora di feedback inclusa

Relatore:
Alessandro Bellingeri, ristoratore e chef all’Osteria Acquarol, Appiano

Alessandro Bellingeri è un nomade della cucina. Originario di Cremona, dove la famiglia conduceva una trattoria, il cuoco ha inanellato, nonostante la giovane l’età, importanti collaborazioni: da Stefano Mazzone a Enrico Crippa fino a Massimo Bottura. Infine la lunga stagione tra le foreste della Val di Fiemme. Qui ha conosciuto le virtù delle materie prime locali. La selvaggina, il pesce di acqua dolce. I prodotti delle malghe e quelli del bosco. Ma, soprattutto, ha incontrato Perla, proveniente da terre ancora più lontane (Messico) ma contagiata dallo stesso amore per questi monti. È ineccepibile nella tecnica: ama le sperimentazioni con un oculato utilizzo dei fermentati. Oggi Alessandro Bellingeri è chef di Osteria de l’Acquarol, situato a San Michele Appiano.

  • Zielgruppe: Genussliebhaber/innen
  • Sprache: Italienisch
  • Teilnahmegebühr: 33,00 €
  • Referent: Bellingeri Alessandro